La domanda di rateizzazione del saldo può essere presentata dai contribuenti che hanno una posizione dichiarativa e contributiva regolare nel biennio antecedente l’anno oggetto della richiesta, e non solo, e che si trovino in condizioni economiche particolarmente disagiate, tali da non poter far fronte in un’unica soluzione al pagamento della contribuzione dovuta a saldo.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata entro il 28 febbraio 2017 compilando l’apposito modulo predisposto dall’Ente ed inoltrata a mezzo di Raccomandata A.R. al seguente indirizzo:
Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica
Via Alessandro Farnese 3, 00192 – Roma
Al modulo di domanda deve essere obbligatoriamente allegata la fotocopia leggibile di un documento d’identità in corso di validità. Se in possesso dei requisiti previsti, non eseguire il versamento dell’acconto del 2% dell’importo totale a debito, ma attendere l’invio del piano di rientro da parte dell’Ente.
Condizioni
All’importo della contribuzione dovuta a saldo è applicato un tasso di dilazione pari al tasso di capitalizzazione dell’anno precedente rispetto a quello in cui è concessa la dilazione all’iscritto, maggiorato di due punti percentuali per gli anni 2015 e 2016. Il versamento dovrà avvenire in rate mensili, secondo le indicazioni fornite dall’Ente. L’omesso/tardivo pagamento delle rate comporterà l’applicazione del regime sanzionatorio ordinario previsto dalle vigenti norme regolamentari.