#AGGIORNAMENTO: il termine ultimo per il versamento della contribuzione a saldo 2016 è stato prorogato al 22 Dicembre 2017
ENPAPI, in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, ha provveduto ad emettere gli F24 per il pagamento, entro il 10 dicembre 2017, dei contributi dovuti a conguaglio per l’anno 2016. L’importo dei contributi è stato determinato applicando le percentuali previste per il 2016 al reddito professionale ed al volume d’affari derivante da attività infermieristica libero professionale; la sanzione, ove richiesta, è stata comminata come da vigenti norme regolamentari. Non è stato predisposto alcun modello di pagamento per gli iscritti che hanno già versato l’intera contribuzione dovuta per l’anno 2016 o che non hanno presentato all’Ente la comunicazione reddituale relativa al 2016 (Modello UNI/2017) ovvero che sono iscritti alla sola Gestione Separata ENPAPI.
Tale informazione è stata riportata anche nel prospetto presente sull’F24, ove sono riepilogati i versamenti effettuati in corso d’anno per il biennio 2016/2017. Si ricorda in ogni caso che la tabella di riepilogo non ha valenza ai fini fiscali. Gli F24 sono stati caricati in formato nell’Area Riservata di ciascun iscritto e potranno essere pagati presso gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio, gli sportelli di qualunque altro Istituto Bancario, gli Uffici Postali ovvero on-line utilizzando la carta di credito ENPAPI, accedendo all’apposita sezione presente nell’Area Riservata agli iscritti del sito internet istituzionale www.enpapi.it.
Si rappresenta che qualora non fossero stati ancora comunicati i dati professionali percepiti nel periodo di imposta 2016, sarà necessario darne tempestiva comunicazione all’Ente, al fine di permettere agli Uffici di definire l’importo della contribuzione dovuta in tempo utile per effettuare il pagamento entro il 10 dicembre.
La modulistica per la trasmissione dei redditi percepiti è presente sul sito www.enpapi.it, sezione “Dichiarazione redditi” > “Presentazione Modello UNI/2017”.