Comunicazione del reddito e del volume d’affari prodotti nell’anno 2016 ad ENPAPI

Nel corso del mese di Luglio sarà reso disponibile il nuovo modello di dichiarazione dei dati reddituali in via telematica, relativo al periodo di imposta 2016. Accedendo alla propria Area Riservata, nella sezione certificazioni, si potrà procedere alla comunicazione del reddito e del volume d’affari prodotti nell’anno 2016 ed alla dichiarazione del reddito presunto 2017. Il termine ultimo per la presentazione del modello sarà fissato per il giorno 11 settembre 2017.

Si ricorda che il rispetto della scadenza dichiarativa permetterà di non incorrere nelle sanzioni previste dall’attuale Regolamento di Previdenza (art. 10 del Regolamento di Previdenza – da 10€ a 100€ a seconda dei giorni di ritardo). Inoltre, la tempestiva dichiarazione consentirà agli Uffici di calcolare il saldo della contribuzione dovuta per l’anno 2016, al netto dell’importo degli acconti/anticipi già versati ed accreditati sulla propria posizione.

Si rappresenta che il modello dovrà essere presentato da tutti coloro che sono stati iscritti ad ENPAPI per l’anno 2016, anche se solo per una frazione di anno e se successivamente esonerati. Nel caso di decesso dell’iscritto, l’obbligo della presentazione del dato reddituale, così come del pagamento delle relative somme, sarà a carico degli eredi. Il modello dovrà essere obbligatoriamente compilato ed inviato anche nel caso in cui le dichiarazioni fiscali di riferimento contengano importi imponibili pari a zero o negativi.

About Mirko Rea

Infermiere 28enne, Libero Professionista dal 2013. Ha conseguito la Laurea in Infermieristica a Marzo 2013 presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Amante del WEB 2.0 ha deciso di condividere con tutti i suoi colleghi le informazioni, i percorsi da seguire, le esperienze e tutto il materiale che sino ad oggi hanno caratterizzato il suo percorso da Libero Professionista.

Leggi anche

ENPAPI emette gli F24 per il pagamento dei contributi dovuti a conguaglio dell’anno 2016

#AGGIORNAMENTO: il termine ultimo per il versamento della contribuzione a saldo 2016 è stato prorogato …

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gratuitamente tutte le notizie pubblicate sul sito Infermiere Libero Professionista.

Invia questa pagina a chi vuoi

Ciao, navigando in rete ho trovato molto interessante quest'argomento: "Comunicazione del reddito e del volume d'affari prodotti nell'anno 2016 ad ENPAPI"! Ti invio il link: https://www.infermiereliberoprofessionista.it/comunicazione-del-reddito-e-del-volume-d-affari-prodotti-nell-anno-2016-ad-enpapi/